USSEAUX AL CONCORSO INTERNAZIONALE DI FIORITURA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

DALL’UFFICIO STAMPA “COMUNI FIORITI”

TORINO / USSEAUX – Un intenso fine settimana di impegni quello in programma per gli amministratori comunali dei Comuni di Fai della Paganella e Molveno (Trento), Spello (Perugia) e Usseaux (Torino), coinvolti rispettivamente nei due prestigiosi concorsi internazionali di fioritura Communities in Bloom e Entente Florale.

Gli eventi di premiazione si terranno in Canada, per quanto concerne il concorso Communities in Bloom, che vedrà impegnati Spello e Usseaux sino a sabato 28 settembre a Yarmouth Nova Scotia, ed in Austria, nel Comune di Haus Im Ennstal, che vedrà coinvolti invece Molveno e Fai della Paganella nel concorso di Entente Florale.

Communities in Bloom è un’organizzazione canadese no-profit, impegnata a promuovere orgoglio civico, responsabilità ambientale e bellezza attraverso il coinvolgimento della comunità, con particolare attenzione agli spazi verdi.

La prima edizione della manifestazione si è svolta in Canada nel 1995, con 29 partecipanti: oggi il concorso vede la partecipazione di centinaia di comunità da tutto il mondo. La partecipazione italiana, curata da Asproflor – Comuni Fioriti, ha visto dal 2015 ogni anno un Comune salire sul tetto del mondo, con tre medaglie d’argento (Cervia 2015, Grado 2017 e Pomaretto 2018) ed una di bronzo (Pré Saint Didier 2016). Le premiazioni sono infatti espresse in medaglie, e più Comuni, a livello internazionale, possono aggiudicarsene una.

Entente Florale è invece promossa da AEFP – The European Association for Flowers and Landscape, associazione no-profit che si pone l’obiettivo di promuovere un’ambiente più verde e piacevole nelle città e nei paesi europei. Attraverso il concorso tutte le comunità coinvolte sono stimolate ad abbellire le proprie città tramite le fioriture e la cura degli spazi verdi.

Ottimo il tabellino dell’Italia, che dal 2006 a oggi ha totalizzato ben 24 medaglie, tra oro, argento e bronzo. “Facciamo i nostri migliori auguri ai quattro comuni italiani coinvolti nei due concorsi internazionali”, afferma Renzo Marconi, Presidente di Asproflor – Comune Fiorito, “nella speranza che anche quest’anno, dopo i successi del passato, possa arrivare in Italia un riconoscimento internazionale in tema fioriture, a conferma del grande impegno profuso negli anni da Asproflor insieme agli amministratori locali, per promuovere la cultura dei fiori e della cura del verde pubblico”.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here