PINEROLO – Immagina di affrontare in bicicletta una delle salite più iconiche delle Alpi di Torino, senza il rumore delle automobili, senza traffico, immerso solo nel respiro della montagna. Da oggi è possibile con “Grandi Scalate del Pinerolese” la nuova iniziativa firmata Upslowtour-Pinerolese Terra di Bici in collaborazione con Terres Monviso, ispirata al format di successo Scalate Leggendarie. Per la prima volta, alcune delle più spettacolari salite alpine del Pinerolese saranno chiuse al traffico motorizzato in giornate dedicate e completamente riservate ai ciclisti, offrendo un’esperienza unica di libertà, natura e sport. Nel dettaglio ecco le quattro giornate assolutamente da non perdere:
– Sabato 12 luglio. Verna di Cumiana.
– Mercoledì 23 luglio. Rifugio Barbara Lowrie (Bobbio Pellice).
– Sabato 26 luglio. Colle Pramartino da San Pietro Vallemina.
– Sabato 2 agosto. Colle Pramartino da Villar Perosa.
E per chi vuole iniziare prima, ci sono le https://www.scalateleggendarie.it del cuneese per “scaldare i muscoli”. Il progetto nasce grazie alla sinergia tra Upslowtour-Pinerolese Terra di Bici e Terres Monviso, nell’ambito del progetto di valorizzazione del territorio in chiave cicloturistica portato avanti dal 2021 dall’Unione Montana del Pinerolese, in sinergia con Turismo Torino e Provincia, gli enti locali (comuni di Cavour, Cumiana, Pinerolo, Bagnolo Piemonte e l’Unione Montana Valli Chisone e Germanasca) e la rete di aziende Upslowtour Bike Experience.
Direttamente sul sito https://upslowtour.it/grandi-scalate-del-pinerolese è disponibile il calendario completo, le altimetrie, le tracce GPX e tutte le informazioni utili. Ogni tappa è pensata per soddisfare sia i ciclisti esperti che gli appassionati desiderosi di mettersi alla prova in un contesto sicuro e straordinario. L’iniziativa “Grandi Scalate del Pinerolese” è un invito a vivere la montagna da protagonista, a contatto diretto con il territorio, le sue bellezze naturali e le comunità locali. Le grandi salite ti aspettano. Per tutte le informazioni e il programma completo sono visitabili cliccando il seguente link https://upslowtour.it/grandi-scalate-del-pinerolese.