FOTO DAL GRUPPO METEO IN PIEMONTE DI ANDREA VUOLO
PINEROLO – Giovedì 22 maggio le forti grandinate nel Pinerolese hanno causato nuovi ingenti danni all’agricoltura. Chicchi grossi come palle da ping-pong hanno distrutto non solo campi di mais, ma anche piccoli frutti che stavano per fiorire, frutta come kiwi, mele, pere, vigne, grano che aveva appena terminato la fioritura perdendo così i chicchi in formazione.
Gli agricoltori stanno contattando gli uffici di zona Coldiretti per riferire dei danni subiti. In alcune zone, l’effetto di queste grandinate si somma ai danni delle esondazioni di aprile. Sale così il conto già salato (3 milioni) per i danni all’agricoltura di questa ennesima primavera dalle bombe d’acqua.
MALTEMPO: LA GRANDINE ESCE DAL WATER
Giovedì 22 maggio c’è stata una grandinata di notevole impatto a Pinerolo. A causa dell’otturazione della rete fognaria, al secondo piano di una palazzina in pieno centro città, i servizi igienici hanno spurgato grandine ed acqua direttamente nel bagno.
Si ringrazia Andrea Vuolo – Meteo in Piemonte per la pubblicazione del video.