PINEROLO E LE STRADE DEI FORTI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

PINEROLO / TORINO – Giovedì 21 novembre, presso la sede dell’Incubatore 2i3T di Torino, il progetto “Le Strade dei Forti” ha partecipato al Demo Day, evento dedicato ai progetti nell’ambito dell’iniziativa del “Bando In Luce” promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, volto a valorizzare come cultura e creatività possano essere motori di sviluppo sostenibile per i territori. “Le Strade dei Forti”: la bellezza del paesaggio fortificato del Pinerolese, seguendo un format ispirato alle migliori pratiche di presentazione delle startup innovative, ha evidenziato il suo potenziale culturale, turistico e sociale.Tra gli altri progetti vincitori del bando figurano Bormida Gotica, Cammino di Oropa, Canavese Stories e Piemonte Storymovers. Per maggiori informazioni e saperne di più visitare il sito https://lestradedeiforti.it/ oppure la pagina social di Instagram.

Un progetto di rinascita turistica per il Pinerolese
Come sottolineato da Francesca Costarelli, Vicesindaca della Città di Pinerolo e Assessora al Turismo, il progetto rappresenta un’opportunità di rilancio turistico per il Pinerolese, area di confine e difesa, territorio caratterizzato dalla presenza di fortificazioni storiche, che hanno nel Forte di Fenestrelle il principale simbolo. “Le Strade dei Forti” propone un itinerario di 14 tappe escursionistiche, unendo pianura e montagna, biodiversità e paesaggi mozzafiato, con il Comune di Pinerolo al centro del percorso. Tra i beni emblematici inclusi nei percorsi troviamo le miniere della Val Germanasca, la Strada dell’Assietta, laghi, fiumi e cascate che caratterizzano il territorio. Il progetto è un esempio virtuoso di Turismo di Comunità, costruito grazie alla collaborazione di numerosi partner che rappresentano i comuni e i luoghi coinvolti. Il Vicesindaco di Pinerolo Francesca Costarelli ha evidenziato: “Il segreto è la reciprocità: il progetto ha permesso di riscoprirci come comunità, arricchendo i viaggiatori, ma anche il territorio stesso. È un viaggio continuo, fatto di scambi e collaborazione”.

Turismo consapevole e proposte per ogni escursionista
Le Strade dei Forti si rivolge a turisti interessati all’ambiente, alla cultura e alle tradizioni, proponendo dei trekking di più giorni per favorire un turismo consapevole, lontano dalla logica del “mordi e fuggi”. Esperienze pensate per escursionisti, famiglie e ciclisti di ogni livello. Alcuni dei pacchetti offerti includono i tre seguenti trekking:

  • Trekking dell’Assietta.
  • Trekking La Grande Muraglia.
  • Trekking Sotto Sopra.

Galup come champion del progetto
Il progetto Le Strade dei Forti ha avuto l’opportunità di essere inserito in un percorso di incubazione al termine del quale ha trovato un partner strategico in Galup, la storica azienda pinerolese che ha deciso di assumere il ruolo di champion. In questo contesto, essere un champion significa sostenere attivamente l’iniziativa come promotore e ambasciatore, contribuendo alla sua visibilità e garantendo un impatto positivo a livello locale e oltre.

Strategia di comunicazione e ambassador locali
Per promuovere il progetto, è stata coinvolta anche la travel influencer Elena Biancardi di Hiking Hacks, che ha sviluppato una strategia di comunicazione con particolare attenzione alla pubblicazione di contenuti in inglese per raggiungere un pubblico internazionale. La road map del progetto prevede anche l’identificazione di nuovi ambassador, figure chiave per rafforzare il legame tra comunità e territorio, garantendo ricadute positive sia dal punto di vista turistico che sociale.

Un lavoro di squadra per un’identità condivisa
Nato dall’impegno della Cabina di Regia Turismo della Zona Omogenea Pinerolese 5, il progetto è guidato dal Comune di Pinerolo, capofila di un ampio partenariato che include Fenestrelle, Usseaux, Prali, la Fondazione Centro Culturale Valdese, la Fondazione La Tuno, l’Accademia di Musica Onlus, TurismoTorino e Provincia, e l’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie. Il progetto è patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino e sostenuto dall’Incubatore 2i3T dell’Università di Torino, che ha introdotto metodologie innovative per migliorarne sostenibilità e attrattività. Grazie al bando denominato “In Luce”, il progetto “Le Strade dei Forti” è oggi una realtà consolidata che valorizza il patrimonio culturale del Pinerolese, promuovendo una visione inclusiva e sostenibile del turismo locale.

Il progetto “Le Strade dei Forti”
“Le Strade dei Forti” raccontano la storia di un territorio di confine, segnato da fortificazioni erette per proteggere e dividere comunità dal punto di vista politico, geografico e religioso. Oggi, questo vasto patrimonio culturale si offre al pubblico come un itinerario spettacolare che abbraccia natura, storia e avventura. Il percorso inizia dal Po, a Villafranca Piemonte, e si estende fino al Monviso, passando per pianure, vigneti eroici, castelli, laghi e cascate. Tra i luoghi più suggestivi, spiccano il Comune di Pinerolo, il borgo di Usseaux, uno dei più belli d’Italia, e la Strada dell’Assietta, che si snoda sopra i 2.000 metri di altitudine, conducendo al maestoso Forte di Fenestrelle, il gigante armato con i suoi 4.000 gradini. Inserito in gran parte nei Parchi delle Alpi Cozie e lungo il Sentiero del Glorioso Rimpatrio dei Valdesi, Le Strade dei Forti rappresentano un’attrazione ideale per trekking, escursionisti e cicloturisti, offrendo un’esperienza davvero unica alla scoperta della bellezza fortificata del Pinerolese.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here