dal COMUNE DI PINEROLO
PINEROLO – Anche Pinerolo presto avrà un FabLab. Si chiamerà Teen Lab e il Comune lo sta allestendo all’interno dei locali dello Stadio Olimpico del Ghiaccio, in viale Grande Torino. Si tratta di una piccola officina che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale, dotata di una serie di strumenti computerizzati in grado di realizzare, in maniera flessibile e semi-automatica, un’ampia gamma di oggetti.
Analogamente allo spazio recentemente inaugurato a Chambery – partner di Pinerolo nel progetto – il Teen Lab di Pinerolo sarà un luogo di incontro inclusivo sul modello FabLab dove saranno formati i giovani a rischio e in dispersione scolastica.
Lo spazio conterrà una serie di macchine a controllo numerico, stampanti 3D, tagli laser, plotter da taglio, fresatrice a controllo numerico e grazie alla formazione di una figura specializzata, il Fab Manager, i giovani avranno l’occasione di acquisire le competenze richieste dalle imprese del territorio e necessarie per entrare e rimanere nel mercato del lavoro locale.
“Teen Lab – Laboratorio Adolescenti” è un progetto di educazione e formazione finanziato dal programma di cooperazione territoriale europea Interreg V-A Italia-Francia Alcotra che mira a ridurre la dispersione scolastica e favorire l’inserimento occupazionale e il re-inserimento sociale dei giovani in difficoltà, che non fanno più parte del sistema formativo e che non sono in condizione di entrare in modo stabile nel mondo del lavoro.
Il progetto è sviluppato da un partenariato transfrontaliero formato dai Comuni di Pinerolo e di Chambery e coinvolge le rispettive reti territoriali, in un percorso di scambio di esperienze e di condivisione delle conoscenze, per ridurre i casi di marginalizzazione e per integrare efficacemente i giovani nella comunità locale. L’inaugurazione si terrà giovedì 30 giugno e vedrà la partecipazione dei sindaci delle due città partner ossia Luca Salvai, Sindaco di Pinerolo e Thierry Repentin, Sindaco di Chambery.
Il progetto Teen Lab si concentra sulle seguenti attività:
1) Organizzazione e gestione di percorsi di formazione destinati ai NEET, giovani che non studiano né lavorano, articolati in laboratori e periodi di tirocinio, per il re-inserimento dei giovani nel sistema scolastico-formativo dal quale si erano allontanati o il loro inserimento nel mercato del lavoro.
2) Sviluppo di iniziative di formazione congiunta dei soggetti professionali che operano nelle rete territoriale che si occupa di formazione e di politiche del lavoro, con particolare riguardo al personale educativo che sarà impegnato nei TEEN LAB, anche attraverso scambi di esperienze e trasferimento di know how.
3) Allestimento di uno spazio TEEN LAB inclusivo, spazio fisico nel quale saranno svolte le attività laboratoriali, ma nel quale, soprattutto, sarà offerto ai ragazzi un luogo neutro nel quale incontrarsi, confrontarsi con le loro esperienze, avvicinarsi all’utilizzo di strumenti e materiali che favoriscano un ripensamento delle loro capacità e l’acquisizione di nuove competenze.
Grazie alle azioni di progetto verranno coinvolti nei percorsi di formazione 60 giovani, riducendo la dispersione scolastica e creando nuove opportunità di occupazione giovanile, perseguendo una maggiore integrazione tra scuola e lavoro e valorizzando le opportunità occupazionali offerte dal territorio.
La selezione dei giovani che partecipano alle attività laboratoriali del “Teen Lab” è stata realizzata in collaborazione e sinergia con il sistema regionale di orientamento, Obiettivo Orientamento Piemonte (OOP) che mette a disposizione di studenti, famiglie, insegnanti, operatori e in generale di tutti i cittadini, informazioni, strumenti e risorse per orientarsi rispetto a percorsi scolastici/formativi, tendenze del mercato del lavoro, opportunità per lo sviluppo di competenze, supportando i ragazzi a scegliere consapevolmente i percorsi più adatti a loro stessi nei vari cicli di studio e nelle prime fasi della vita professionale. Le attività con il primo gruppo di 30 ragazzi sono state avviate il 26 aprile. Il 2 e 3 maggio a Pinerolo è stato realizzato il primo scambio tra i giovani partecipanti alle attività e un gruppo di undici giovani di Chambery accompagnati da quattro formatori sono stati accolti presso il Teen Lab di Pinerolo.
Il soggetto capofila del progetto è il comune di Pinerolo che ha presentato il progetto in partenariato con il comune di Chambery. Il comune di Pinerolo ha individuato anche un soggetto attuatore che è il Consorzio Intercomunale Servizi Sociali (C.I.S.S.).
Per la realizzazione delle attività progettuali la città di Pinerolo e il Consorzio Intercomunale Servizi Sociali (C.I.S.S.) si avvalgono della collaborazione di alcuni soggetti pubblici e privati:
1) La Re.Te. Pin del pinerolese e in particolare le scuole secondarie di secondo grado e le Agenzie Formative del territorio con le quali è stato sottoscritto un Protocollo di Intesa;
2) Il Centro per l’Impiego di Pinerolo.
3) ENGIM Piemonte sede di Pinerolo, per l’attività formativa/laboratoriale.
4) C.F.I.Q., per l’attività formativa/laboratoriale.
5) CIOFS-FP Piemonte, per l’attività formativa/laboratoriale.
6) La Carabattola s.c.s. società cooperativa sociale, per l’attività educativa.
7) LIBRO APERTO S.n.c. di Caizzo Emilia e Caizzo Marilena per la formazione e la supervisione.
8) LAB.IN.S Società Cooperativa Impresa Sociale per il monitoraggio e la valutazione.
9) FABMANAGER Impresa Individuale Marco Cassino.
10) BLANK SPACES srl – Web Agency – Software House per l’attività di comunicazione.
11) CHINTANA srl., per la gestione amministrativa.