PRAGELATO, RASPINI È CITTADINO ONORARIO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di MAURO MAURINO (Vice Sindaco di Pragelato)

PRAGELATO – È stata conferita durante il Consiglio Comunale di Pragelato dal Sindaco Giorgio Merlo la cittadinanza onoraria del Comune della Via Lattea ad Umberto Raspini nella giornata di mercoledì 20 aprile. Una cerimonia semplice ma significativa per Pragelato e per la sua comunità. E questo perchè Raspini ha un legame antico e forte con Pragelato da oltre cinquant’anni.

Un legame storico, culturale e umano che lo ha portato nell’arco di oltre mezzo secolo a trascorrere il suo tempo libero nel paese olimpico e a sponsorizzare varie attività legate agli sport invernali, in particolare alle discipline nordiche. Un legame, dunque, di grande intensità che nel corso degli anni si è ulteriormente consolidato ed arricchito apprezzando sempre di più la sua storia, la sua identità e il suo incantevole paesaggio.

Ma Raspini è anche e soprattutto un imprenditore di successo. La sua azienda nel Torinese a Viotto di Scalenghe è specializzata nel ramo dei salumi di qualità, a cominciare dal prosciutto, con un marchio ormai conosciuto ed apprezzato a livello nazionale ed internazionale. Due soli numeri a conferma di questo successo che si è radicato negli anni attraverso un percorso che si è sviluppato nell’ambito familiare e con una dedizione e una passione che sono all’origine di questa straordinaria impresa.

L’ultimo fatturato registra una cifra di oltre 105 milioni di euro e che conta ben tre stabilimenti per un totale di 315 dipendenti. Con le sue sponsorizzazioni del Giro d’Italia e di altre manifestazioni internazionali il marchio Raspini è ormai conosciuto in tutto il mondo e grazie ad un prodotto – quello dei salumi, appunto – è sempre più apprezzato e gettonato.

E il conferimento della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Pragelato rappresenta per l’intera comunità dell’Alta Val Chisone un valore aggiunto significativo e di grande importanza.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here