A PINEROLO LA FIERA DI PRIMAVERA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

dal COMUNE DI PINEROLO

PINEROLO – La primavera è arrivata e nella città di Pinerolo è tempo della Fiera. Per il 202  l’appuntamento non sarà più come da tradizione di lunedì ma viene anticipato a domenica 24 aprile per permettere a tutte e tutti di partecipare e godere per un’intera giornata delle attrazioni che animeranno Pinerolo.

Tra le tante novità, ci sarà anche un set scenografico dentro una Mongolfiera in Piazza D’Armi. Ecco in sintesi cosa ci aspetta: grande mercato, esposizione delle macchine agricole, luna park, mercatino dei crafter di Man Creative, mercatino Far Rivivere l’Usato, mercatino Carta e Vinile, concorso Centro Storico in Fiore, i concerti di Note Fiorite dell’Istituto Civico Musicale Corelli, le visite guidate anche con Salita al Campanile di San Maurizio, Bimbinfiera, corse con le Macchine a pedali, Artisti di Strada, negozi aperti tutti il giorno e tanti dehors per rilassarsi e mangiare in compagnia… ma scopriamo nel dettaglio i luoghi e le attività proposte.

Si ricorda che l’Ufficio del Turismo di Pinerolo, situato in via Duomo, sarà aperto domenica 24 aprile con orario continuato dalle ore 10 fino alle 16. per maggiori informazioni contattare il numero telefonico 0121-795589.

IL PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI

DOMENICA 24 APRILE

Piazza Vittorio Veneto dalle ore 8 alle 19: Grande Mercato.
Grande Esposizione. Tra le novità, stand di automobili, automobili elettriche e biciclette.

PIAZZA D’ARMI

Visita al Set Scenografico dentro a una vera Mongolfiera (orari: 10.30/12.30 e 15/18.30).
Stand espositori di macchine agricole.
Cavalli, pecore, tanti altri animali e una vera cardatrice in azione.
Prove circensi e sportive per i più piccoli.
Mercatino Far Rivivere l’Usato, tutto il giorno sotto i viali di Stradale Fenestrelle.

CENTRO STORICO (piazza San Donato, piazza Facta, via Duomo e via Savoia)

Mercatino Carta e Vinile.
Mani Creative.
Bimbinfiera: Spettacoli, Artisti di strada e Macchine a Pedali.
Stand di Scuola Malva Arnaldi, Consozio Vittone – Presentazione dell’iniziativa “Verde in Città”. Consorzio Turistico Pinerolese e Valli e Fondazione Cosso.

PIAZZA TERZO ALPINI

Piazza Terzo Alpini

Grande Luna Park con tante nuove attrazioni per piccoli, ma anche per grandi direttamente dai migliori parchi di divertimento d’Italia

NOTE FIORITE: CONCERTI DEGLI STUDENTI DELL’ISTITUTO MUSICALE CORELLI

Sala I.Tajo, via San Giuseppe, Pinerolo. Orario dalle 16.30 fino alle 19. Ingresso gratuito. Pomeriggio musicale nel quale suoneranno tre ensemble (archi, clarinetti e flauti) e l’ensemble OrchestrAperta, che eseguirà melodie swing, klezmer e ritmi sudamericani. Per maggiori informazioni scrivere una mail all’indirizzo centrostorico21@tiscali.it.

VISITA GUIDATA AL CAMPANILE DI SAN MAURIZIO

Partenza ogni ora a partire dalle 14. Salita con visita guidata al campanile della basilica con tre gruppi di dieci persone. la prenotazione è obbligatoria. Sarà anche possibile visitare l’interno della basilica con le guide volontarie dell’Associazione Ar.Co. a partire dalle ore 14 (senza prenotazione). Ingresso a offerta libera. Per maggiori informazioni e prenotazioni: arco.pinerolo@gmail.com oppure contattare il numero telefonico 353-4055634 (solo ore serali).

PRIMA EDIZIONE CONCORSO “CENTRO STORICO IN FIORE”

Il concorso prevede allestimenti floreali a tema libero per le seguenti sei tipologie di luoghi: balconi, cortili, davanzali, giardini, vetrine, angoli ed altri elementi (portoni, banchi espositivi, ecc..). Per maggiori informazioni e regolamento per la partecipazione scrivere una mail all’indirizzo centrostorico21@tiscali.it oppure visitare il sito http://wmw.centrostoricovivibile.it.

NODO CONCEPT STORE: IL POLO DI ARTE E ARTIGIANATO NEL CUORE DI PINEROLO

Piazza Vittorio Veneto. Orari dalle 10 alle 13 al mattino e dalle 16 fino alle 19.30 il pomeriggio-sera.

WORKSHOP DI “DISEGNO NATURALISTICO DEI MAMMIFERI”

A cura di Cristina Gitrard. Il corso verterà sulla realizzazione di un mammifero a biro oppure a matita. È riservato a persone che sappiano già disegnare un p’  e l’insegnante mostrerà come realizzare uno o più ritratti di mammiferi. Il corso è riservato a persone oltre i 13 anni di età. Se minorenni devono essere accompagnati dai genitori. Orario: un modulo dalle ore 14.30 alle 17.30 al costo di 35 euro  a persona. Per maggiori informazioni visitare il sito www.cristinagirard.it.

MERCATINO MANI CREATIVE – SPRING EDITION 2022

Dalle pre 10.30 fino alle 19.30 nelle piazze Facta e San Donato e in via Savoia. In occasione della Fiera, torna in città Mani Creative, con una edizione primaverile che porta nel Centro Storico di Pinerolo tanti Crafter e piccoli artigiani, che hanno fatto delle loro capacità creative una passione o una vera e propria attività. Per maggiori informazioni contattare il nuero telefonico 339-6088926 oppure scrivere una mail all’indirizzo  info@opificio121.it.

BIMBINFIERA: ARTISTI DI STRADA, MACCHINE A PEDALI, SPETTACOLI

Piazza San Donato. Per maggiori informazioni contattare il numero telefonico 342-1892194 (Bimbinfiera) oppure scrivere una mail all’indirizzo www.prolocopinerolo.it.

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here