I PERCORSI TURISTICI PIÚ INTERESSANTI IN PIEMONTE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

Il Piemonte sicuramente è una regione che merita una visita. Si tratta di territori che meritano di essere scoperti a poco a poco, anche perché offrono la possibilità di fare molte esperienze differenti. Il Piemonte è una regione dalle mille sfaccettature, che possono essere viste soltanto da un attento occhio che sa godere delle bellezze naturali sia storico-culturali. Ci sono tutti i presupposti perché una vacanza in Piemonte si possa trasformare in qualcosa di veramente straordinario. Ecco alcuni suggerimenti su cosa vedere in questa regione italiana.

I Musei Reali di Torino

Oggi abbiamo numerose possibilità di divertimento, offerte grazie anche alle nuove tecnologie. Per esempio i casino soldi veri app e altri strumenti di intrattenimento. Possono fare al caso nostro, ma ogni tanto possiamo concederci anche l’esperienza di un viaggio che ci faccia conoscere alcuni aspetti di cui non eravamo sicuramente a conoscenza.

Per esempio nei Musei Reali di Torino è possibile essere protagonisti di un vero e proprio viaggio nel tempo. In questi ambienti si possono ammirare sale, giardini e poi tutto ciò che è raccolto all’interno della Galleria Sabauda. Per chi ha voglia di saperne di più sul passato è a disposizione l’immenso patrimonio del museo archeologico, dell’armeria e della biblioteca.

Tutti questi edifici raccontano la storia affascinante della città capoluogo della regione, facendoci scoprire la cultura e il ruolo politico che ha avuto nel corso dei secoli.

Alba e il cuore delle Langhe

Un altro percorso che chi va in Piemonte non può perdere è sicuramente quello di Alba e delle Langhe. Alba è infatti la città principale delle Langhe, un territorio in cui molte attività ruotano intorno alla produzione del vino.

Basta andare a visitare, specialmente in autunno, alcuni comuni delle Langhe, come Barolo o Barbaresco, per scoprire come la vendemmia si caratterizzi sempre come una festa.

Ma non soltanto in autunno, perché in tutte le altre stagioni sono organizzate delle degustazioni nelle cantine con tour specifici nel territorio all’insegna di percorsi naturali.

La Sacra di San Michele

All’interno della Sacra di San Michele si respira un’aria particolare, un’atmosfera in cui si nota subito l’immenso patrimonio artistico della regione. È un luogo magico, in cui si coglie un’atmosfera di spiritualità davvero meravigliosa, specialmente a contatto con gli ambienti naturali più belli da ammirare.

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso

Piemonte è anche natura infatti. Chi vuole può visitare il Parco Nazionale del Gran Paradiso, che si trova a cavallo tra il Piemonte e la Valle d’Aosta. Questo parco è stata la prima area naturale che in Italia è stata dichiarata parco nazionale.

Si possono scoprire sentieri davvero meravigliosi, specialmente quelli che conducono ai vari borghi che ci sono lungo i fianchi delle montagne.

Il Museo Egizio

A Torino non si può fare a meno di visitare il Museo Egizio, all’interno del quale si trovano dei reperti davvero interessanti sulla civiltà egizia antica. Per esempio possiamo trovare mummie perfettamente conservate, corredi funebri, sarcofagi, ricostruzioni di tombe o statue. È un’esperienza davvero importante da compiere.

La città di Vercelli

La città di Vercelli non si inserisce perfettamente fra i circuiti turistici più battuti. In realtà comunque si configura come uno dei capoluoghi più importanti del Piemonte. A Vercelli si possono visitare tanti musei, all’interno dei quali sono conservati dei veri e propri capolavori dell’arte italiana.

Gli affreschi rinascimentali sono i protagonisti degli interni delle chiese. Infine non è da perdere assolutamente in questa città la Basilica di Sant’Andrea, che rappresenta un vero e proprio connubio fra architettura romanica e gotica. Anche Vercelli è da inserire fra i migliori percorsi turistici da fare nel Piemonte, per scoprire un’altra parte di questa regione sicuramente tutta da vedere.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here