dalla CITTÀ DI PINEROLO
PINEROLO – Sul sito istituzionale della Città di Pinerolo è stato pubblicato il “Bando pubblico per la selezione di proposte e per l’assegnazione di contributi economici ordinari a sostegno di progetti e iniziative in ambito turistico, culturale, sportivo – Anno 2021”.
Il bando mira a incentivare e sostenere progetti negli ambiti di turismo, cultura e sport attribuendo priorità a iniziative caratterizzate da presenza di una rete di partner pubblici e/o privati che collaborino nella gestione dell’iniziativa; presenza di co-finanziamenti pubblici o privati che garantiscano la sostenibilità economica dell’iniziativa; capacità di progettare l’iniziativa in coerenza con i principi di sostenibilità ambientale. Le proposte dovranno realizzarsi o avviarsi nel periodo 01.01.2021 – 31.12.2021. Le azioni avviate nel 2021 potranno avere una durata massima di dodici mesi e dovranno comunque concludersi entro il primo semestre 2022. Eventuali deroghe ai predetti termini di avvio e conclusione dei progetti potranno essere autorizzate dall’Amministrazione Comunale, vista anche la contingente situazione di emergenza sanitaria, in casi eccezionali debitamente comprovati e motivati.
AMBITI DI INTERVENTO
– Turismo: viene destinato a questo ambito l’importo massimo di 10.000 euro. Potranno essere ammesse a finanziamento iniziative di promozione turistica del territorio che mirino alla creazione di condizioni di maggior attrattività, riscoperta e valorizzazione dei luoghi d’interesse storico, culturale e paesaggistico della città e del territorio, attraverso nuove modalità di audience engagement/development, in particolare attraverso lo spettacolo dal vivo con forme di promozione oltre i confini cittadini.
– Cultura. viene destinato a questo ambito l’importo massimo di 30.000 euro. Potranno essere ammessi a finanziamento esclusivamente festival culturali tematici che siano incentrati su almeno uno tra i seguenti temi: filosofia, letteratura, storia, economia, antropologia e ambiente che si svolgano in un arco temporale non inferiore a cinque giorni (anche non consecutivi), con eventi a rilevanza territoriale; che prevedano necessariamente la trasversalità dei linguaggi adottati per comunicare i contenuti del festival. Nell’intento di finanziare un minimo di due progettualità, le singole richieste di contributo non dovranno in ogni caso essere superiori a 15.000 euro.
– Sport: viene destinato a questo ambito l’importo massimo di 10.000 euro.
Potranno essere ammesse a finanziamento iniziative che prevedano coinvolgimento soggetti diversamente abili; promozione attività fisica, motoria, tempo libero (finalità aggregativa/sociale); multidisciplinarietà; indirizzo benefico; agonismo ed eccellenze sportive.
OGNI ORGANIZZAZIONE PUÒ PRESENTARE UNA SOLA ISTANZA RIFERENDOSI AD UN UNICO AMBITO PROGETTUALE
L’importo complessivo messo a disposizione dal Bando è pari a 50.000 euro. Ogni organizzazione può presentare una sola istanza relativa ad un solo ambito progettuale.
Si ricorda che la documentazione necessaria dovrà essere inviata a pena di inammissibilità entro e non oltre le ore 13 del giorno 30 novembre.
INFORMAZIONI
Ufficio Istruzione e Cultura
E-Mail: istruzione.cultura@comune.pinerolo.to.it
Telefono: 0121-361274/273